Oh Hee Jin

Nata a Busan (Corea del Sud), si è laureata presso la facoltà di Musica dell' università "Kei-myung" dove ha ottenuto il dottorato del corso di specializzazione. Nel 2009 si è diplomata al conservatorio di Parma “Arrigo Boito” con il massimo dei voti. Ha frequentato le masterclass di Mirella Freni, Lella Cuberli e Giacomo Aragall.
Ha studiato il repertorio operistico con il maestro Marco Beretta.
È vincitrice di numerosi concorsi internazionali e nazionali in Corea, Albania e Italia, tra cui il concorso: «Gian Battista Viotti» 3° premio, «A. Toscanini» 1° premio, «Giaccomo Puccini» 2° premio, «Mario Lanza» 2° premio, «Maria Caniglia» premio speciale, «Rinaldo Pelizzoni» 2° premio, «Premio Città di Pisa – Omaggio a Titta Ruffo» 1° premio, «Martini» 1° premio, «Pietro Mongini» 1° premio, «Ismaele Votolini» 2° premio, «Principessa Cristina Trivulzio di Belgioioso» 1° premio, «Ravello-città della musica» 2° premio, «Piero Cappuccilli » 2° premio , «Benvenuto Franci» 3° premio «R.Leoncavallo» premio ‘R.Leoncavallo’, «Francesco Maria Martini» 2° premio, «Trofeo La Fenice omaggio a Giacomo Puccini» 2° premio e Premio della critica, «Marie Kraja» 2° premio, ed è stata finalista del concorso «Toti Dal Monte – Madama Butterfly» di Treviso, «Iris Adami Corradetti» di Padova.
Ha debuttato il ruolo di Tosca , il ruolo di Amelia ne “Un ballo in Maschera”, Desdemona in “Otello”.
È stata protagonista del progetto “Imparolopera” del Teatro Regio di Parma con il ruolo di Violetta de La Traviata e di Mimi de la Bohème.
È stata ospite dei numerosi concerti lirici, tra cui il concerto nella Sala della Filarmonica di Trento, nell’Auditorium N. Paganini di Parma con l’orchestara sinfonica del conservatorio di Parma, del Festival Verdi  al Teatro Regio di Parma, nel Teatro Verdi di Busseto, nel Castello di Torrechiara, nel concerto “Incontro con giovani talenti” con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e il concerto nell’ambito del Festival Ultrapadum con Balkan Symphony Orchestra, “Concerto di capodanno 2013” con l’Orchestra ‘Si-Heung’, “Concerto del ventesimo anniversario dell’opera company municipale di Daegu” nel teatro ‘Opera House’ di Daegua con l’orchestra municipale di Daegu, “Concerto delle canzone coreane” con l’Orchestra ‘D.O.P.O’, “Concerto di Gala” nel Concert Hall di Seoul Art Center con l’Orchestra ‘Seoul Philharmonic’.
Ha cantato come solista nel Requiem di W.A.Mozart, K626, al teatro Massimo Bellini di Catania e al Politeama di Palermo.

ADADS

Accademia Dell'Arte Dello Spettacolo

NEL POZZO DEL GIARDINO

ENTE ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE SUPERIORE - REGIONE EMILIA ROMAGNA
DGR. 279 DEL 13/03/2017 - CODICE ORGANISMO 11959

PIACENZA Via Scalabrini, 7

MILANO Via G. B. Nazari, 3