Docenti

Marco Beretta

direttore artistico e docente

Roberta Mastrapasqua
docente di lingua italiana
 

Marco Beretta, affermato direttore d’orchestra, è stato selezionato giovanissimo in Concorsi Internazionali (Besançon, Francia; “Franco Ferrara”, Teatro dell’Opera di Roma; RAI). Durante la sua intensa attività direttoriale ha collaborato con artisti prestigiosi come: Bonaldo Giaiotti, Daniela Dessì, Antonio Salvadori, Bruna Baglioni, Ambrogio Maestri, Mirella Freni e tanti altri.

 

Ha debuttato in Europa e in Corea i maggiori titoli del repertorio operistico e sinfonico internazionale. Ha diretto l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra da Camera Città di Verona, l’Orchestra Sinfonica di Parma, l’Orchestra Nuova Cameristica di Milano, l’Orchestra di Stato Ungherese di Debrecen, l’Orchestra Pro Arte Marche, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, la Seoul Prime Philarmonic Orchestra, Orchestra di Stato Rumena di Bacau, Orchestra dell’Accademia Filarmonica di Bologna, l’Orchestre National d’Ile de France, ecc.

Ha diretto nel prestigioso Auditorium della RAI di Torino, al Teatro Municipale di Piacenza, al Teatro A. Ponchielli di Cremona, al Teatro Comunale di Modena, al Seoul Arts Center (Corea del Sud), all’Hanjeon Artspool Center, al Gran Teatro de Liceu di Barcellona, ecc. In qualità di insegnante di spartito ha collaborato con l’Accademia Verdiana del M° Carlo Bergonzi e con artisti di fama quali Flaviano Labò, Piero Campolonghi, Margherita Guglielmi, ecc.

Ha tenuto masterclass a Seoul sull’interpretazione dell’opera italiana.
È Direttore Artistico e Musicale della 15Orchestra e dell'ADADS Accademia Dell'Arte Dello Spettacolo.

Tiziana Salvador
docente di canto musical
 
 

Diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e laureata (laurea magistrale) in Musicologia presso l’Università di Pavia (sede di Cremona), è Vocologa Artistica (Corso di Alta Formazione presso l'Università di Bologna, con tesi finale “Libertà e facilità d’emissione nella zona acuta e sovracuta”).
Ha debuttato giovanissima nel teatro di prosa e subito dopo ha iniziato lo studio del canto lirico.
Negli anni ha seguito Master di Alto Perfezionamento di interpretazione e stile tenuti dal soprano Mirella Freni.

Dal 1996, quando ha debuttato in “Orfeo ed Euridice” di C.W.Gluck, ha interpretato via via numerosi ruoli, calcando negli anni le scene di teatri prestigiosi in Italia e all’estero. Tra le produzioni più importanti a cui ha preso parte si ricordano: Il matrimonio segreto di D.Cimarosa (Carolina), La Boheme di G.Puccini (Mimì- Musetta), La serva Padrona di G.B. Pergolesi (Serpina), Falstaff di G.Verdi (Nannetta), L’Idomeneo di W.A. Mozart (Ilia), Rigoletto di G.Verdi (Gilda), La Traviata di G.Verdi (Violetta), Le nozze di Figaro di W.A. Mozart (Susanna-Contessa), Die Zauberflote di W.A.Mozart (Pamina), Don Giovanni di W.A. Mozart (Zerlina-Donna Anna), I Capuleti e i Montecchi di V.Bellini (Giulietta), L’elisir d’amore di G. Donizzetti (Adina), Don Pasquale di G. Donizzetti (Norina), Cosi fan tutte di W. Mozart (Despina), I quattro rusteghi di E.Wolf-Ferrari (Lucieta), Manon di J.Massenet (Manon), Gianni Schicchi di G.Puccini (Lauretta), Die Entfuhrung aus dem serail di W.A.Mozart (Blonde-Costance), Les Contes d’Hoffmann di J.Offenbach (Olimpia), La Sonnambula di V.Bellini (Amina), Lucia di Lammermoor di G.Donizetti (Lucia), Il cappello di paglia di Firenze di N.Rota (Elena), Carmen di G.Bizes (Micaela), Turandot di G.Puccini (Liu’).

La sua competenza professionale si completa con l’ampia conoscenza dell’Anatomia e Fisiologia dell’Apparato Fonatorio; della Posturologia (Tecnica Alexander, Metodo Feldenkrais, Metodo Raggi); dei Fondamenti Logopedici sulla Coordinazione Pneumofonoarticolatoria, sulla Terapia Miofunzionale e sulle Dislalie, sulla Patologia Disfonica; della Terapia Cranio-Sacro-Mandibolare (le Catene Muscolari, il Sacro, il Diaframma, le ATM, le Ossa Craniche e il Meccanismo respiratorio primario secondo le scuole di F.Mézières, L.Busquet, Ph.E.Souchard, D.Raggi e J.E. Upledger); della Riabilitazione Neuromuscolare Facciale; della Fisiologia Respiratoria. Ha, infatti, preso parte, nel corso degli anni, a percorsi di approfondimento, convegni, seminari e corsi di formazione:

Con grande entusiasmo si dedica all’ insegnamento, mettendo a disposizione dei propri allievi le solide basi teoriche e l’esperienza acquisita dalla professione di cantante e attrice. Si occupa di Impostazione, Educazione e Rieducazione della Voce Cantata e della Voce Parlata Artistica.. Ha ideato il Metodo Salvador, una rivisitazione della didattica vocale in base ad una concezione globale della funzionalità fisiologica del corpo.

Dall’A.A. 2010-2011, è’ docente presso il Conservatorio “Franco Vittadini” di Pavia dei seguenti Corsi:
•“Fisiopatologia nell’Esecuzione Vocale”;
•“Laboratorio di rilassamento, postura e tecniche di preparazione psicofisica dello strumentista”;
•“Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea dello strumentista”
Dal 2012 è docente di canto presso la Scuola Del Musical  SDM di Milano (Direttore Artistico Federico Bellone) e dal 2013 è anche responsabile dei corsi di canto della stessa.
Nel novembre-dicembre 2012 ha collaborato con la Stage Entertainment in qualità di  Vocal Coach  nel musical  LA FEBBRE DEL SABATO SERA,in scena al Teatro Nazionale di Milano
Da segnalare la sua padronanza della lingua inglese (Certificato First Certificate, rilasciato dall’ University of Cambrige).

Enrico Tansini
docente di pianoforte
 
 

Ha iniziato gli studi pianistici nella classe di Claudio Demicheli presso il Civico  Istituto Musicale Luigi Falcioni di Crema.
Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma nella classe di Giovanna Prestia, in seguito si è perfezionato studiando con Bruno Canino e Fabrizio Garilli e partecipando ai corsi di alto perfezionamento tenuti dal pianista Aldo Ciccolini.
Da sempre la versatilità e personale curiosità lo hanno condotto attraverso esperienze musicali molto diversificate sia come solista che in formazioni cameristiche e molti sono gli artisti che richiedono costantemente la sua apprezzata collaborazione.
Nei concerti ha approfondito in modo particolare il repertorio per archi e pianoforte, per canto e pianoforte e per due pianoforti.
E’ stato premiato in concorsi nazionali e internazionali fra cui: Premio Internazionale “Fryderyk Chopin” di Roma e il “Città di Albenga”.
Dal 1987 conduce una delle classi di Pianoforte principale presso il Civico Istituto Musicale “Luigi Folcioni” di Crema.
Ha collaborato anche con altre accademie musicali quali quella di Assago (Mi), Travagliato (Bs) e Soncino (Cr).
In questi anni ha seguito la formazione pianistica di molti allievi fino al diploma di pianoforte come privatisti in Conservatorio.
Nell’ambito del percorso formativo molti dei suoi allievi sono stati premiati in concorsi nazionali ed internazionali.
 

Docente di italiano L2 con certificazione di competenza Ditals di secondo livello ottenuta presso l'università per Stranieri di Siena, è iscritta all’Albo Nazionale per docenti di italiano a stranieri APIDIS, formatrice AIF Associazione Italiana Formatori e progettista.
Dopo il diploma al Liceo Ginnasio Statale Tito Livio di Milano, si è laureata in discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo presso l'Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia
Da Febbraio 2014 è docente di Italiano L2 al Conservatorio G.Nicolini di Piacenza  dei Corsi Accademici, Bachelor Level, e Master Level. E' responsabile della programmazione didattica e conduzione di corsi di italiano L2 e della programmazione didattica e conduzione dei corsi per discenti orientali.
Sempre da Novembre 2014 è docente di Italiano L2 presso la Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Cesano, Boscone con mansioni di Progettazione e coordinamento delle attività e delle proposte formative e didattiche, conduzione di corsi di italiano L2 e progettazione di attività di integrazione sul territorio per profughi, rifugiati politici e richiedenti asilo.
Dal 2012 è docente dei corsi F.E.I., fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi; l’italiano per il lavoro e la cittadinanza , percorsi di educazione civile su lavoro, casa, salute, istruzione e cultura civica.
Dal 2008 lavora presso Enaip lombardia, Istituto superiore di formazione professionale,  di Cesano Boscone (Mi) e Magenta
Nel 2011 ha tenuto corsi come docente di lingua e cultura italiana per stranieri presso la Società Dante Alighieri di Milano


Alberto Oliva
docente di arte scenica
 

Dopo la laurea in Scienze dei Beni culturali, si diploma in regia alla Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi nel 2009. E’ assistente alla regia, fra gli altri, di Andrée Ruth Shammah, Carmelo Rifici, Paolo Bosisio. Il suo primo spettacolo è Il Venditore di sigari di Amos Kamil, prodotto dal Teatro Litta, in cartellone dal 2010.
Nel 2012 vince il Premio Internazionale Luigi Pirandello come regista emergente.
Ha collaborato con il Teatro Giacosa di Ivrea, dove realizza gli spettacoli Garibaldi, amore mio di Maurizio Micheli (2010), Il Ventaglio di Goldoni (vincitore del Premio Sipario/Associazione Nazionale Critici 2012), Il mercante di Venezia di William Shakespeare (2012) ed Enrico IV di Pirandello (2014).
Con l’attore Mino Manni fonda l’Associazione I Demoni, con cui realizza il Progetto Dostoevskij che comprende Notti bianche, La confessione, Ivan e il Diavolo e Il giocatore.
Dal giugno 2013 cura la rubrica domenicale Anime Nascoste sul quotidiano Il Giorno con cui ha pubblicato la guida ai locali più creativi di Milano.
Nel novembre 2013 esce per Atì editore il suo primo libro, L’odore del legno e la fatica dei passi. Resto in Italia e faccio teatro, testimonianza dei primi anni di lavoro teatrale.

Roberto Scaltriti
docente di canto
 

Gianluca Petrucci

docente di accompagnamento pianistico al ballo

 

GIANLUCA PETRUCCI pianista al ballo, maestro collaboratore all'opera lirica, accompagnatore ai cantanti e strumentisti, si diploma con il massimo dei voti presso il conservatorio "L.Campiani" di Mantova.

In seguito si perfeziona presso l'Accademia "F. Liszt" di Budapest con Balazs Szokolay e in Italia con Paul Badura Skoda.

 Ha collaborato e intrattiene rapporti artistici con grandi personalità del panorama artistico internazionale, presso la Fondazione Arena di Verona, Aterballetto, Royal Academy of Dance di Londra, Ajkun Ballet Theater NY City, Associazione Balletto Classico, Teatro alla Scala (Mi), T. Ponchielli (Cr), Accademia del Teatro alla Scala di Milano, T. Grande (Bs), T. Fraschini (Pv), T. Sociale (Co), T. Donizetti (Bg), T. Municipale (Pc), Fondazione Teatro di Pisa (Pi), Imperial Society Teachers of Dancing (Uk), T. Alighieri (Rv), T. Piccinni (Ba), International Vocal Arts (NY), T. Valli (Re), T. Comunale di Ferrara (Fe), New York City Center (Ny), T. Borgatti di Cento (Fe) The Egg Albany (NY), Teatro Arcimboldi di Milano, nelle veste di pianista al ballo, maestro collaboratore all'opera lirica, accompagnatore ai cantanti e strumentisti.

Boris Denti Tarzia
docente di batteria-strumenti a percussione
 

Si diploma in “Strumenti a Percussione”  con votazione di 10/10 e diploma di merito presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Nicolini” di Piacenza e successivaemtne prende il Diploma di perfezionamento orchestrale presso l'“Accademia di Alto Perfezionamento per  Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala” di Milano. Si perfeziona nello studio dei timpani con il M° Jonathan Scully (I° timpanista del Teatro alla Scala) e segue master classes col M° David Searcy (Teatro alla Scala) ed il M° Rainer Seegers (Berliner Philarmoniker).Tra gli ulteriori Titoli:  Corso per docenti di musica  (Conservatorio Nicolini di Piacenza) e  Corso Yamaha Italia - metodologia Yamaha per insegnanti di batteria.Principali collaborazioni come timpanista: “Orchestra Sinfonica di San Remo”, Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, Frankfurter Philarmoniker (Orch. Filarmonica di Francoforte),  “Orchestra Filarmonica dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano”,  "15Orchestra", Orchestra Italiana di Musica Leggera”, “Orchestra da Camera di Milano”, Orchestra “Mozart”,  “Orchestra Filarmonica Italiana”, “Orchestre Symphonique du Conservatoire Royale de Liège” (Belgio), Orchestra “Giorgio Strehler”, Orchestra Lirico/Sinfonica della provincia di Lecco,  Orchestra “Opera Barga” (Lucca),  “Civica Filarmonica di Lugano”, “Orchestra Stabile di Como”, “Orchestra Sinfonica di Lecco”, “Orchestra Città di Pavia”,  Orchestra Sinfonica di Brescia, “Civica Orchestra Fiati” del Comune di Milano; Orchestra  da Camera "Milano Classica", orchestra “Guido Cantelli”, Orchestra “Amadeus”, Orchestra “Carlo Coccia” di Novara .......

Lavora sotto la guida di celebri direttori, tra i quali  Riccardo Muti, Wayne Marshall, Stefano Ranzani, …

Suona in diverse produzioni trasmesse da Mediaset, Rai, RaiSat, Sat2000, varie Tv private e da Rai Radio 3. Ha all’attivo registrazioni di diversi Dvd ed una trentina di  incisioni discografiche per varie etichette di produzione: “Right Size-Scatola Sonora” Tirreno Gruppo Editoriale, CR Records, Ed. Bongiovanni, DB One Records,  RCA- SONY BMG. Parallelamente si dedica all'attività di batterista:Inizia gli studi con il M° Walter Morelli e si perfeziona successivamente con Maxx Furian.Segue corsi e seminari con David Garibaldi, Derek Roddy, Maxx  Furian, Giorgio Di Tullio, William Calhoun, Christian Meyer, Agostino Marangolo, Eugenio Mori, Walter Calloni, Gavin Harrison .....Da  diversi anni  suona nei Musical, nei Varietà e negli spettacoli teatrali ideati, arrangiati e diretti dal M° M. Marzi. Collabora “free-lance” alla registrazione delle tracks di batteria di svariati “demo” per diversi cantautori, Lavora con diverse Cover Band e Tribute Band (tra le quali la Lynyrd Skynyrd Tribute Band” ed i “Southern Confort”, con i quali partecipa al “Tour Heineken”) e Big Band, toccando svariati generi musicali (rock, pop, funky, disco, jazz.. ... ).Attualmente è batterista di “The Game”- Queen Tribute Band  dei "BJW- Blu Jay Way" tributo ai Beatles  e della Broadway Chamber Orchestra.

Ha all'attivo più di 2.000 concerti. 

E' Endorser testimonial per piatti Turkish www.turkishcymbals.com/ e per Percussion Village www.percussionvillage.it.

 

 

 

ADADS

Accademia Dell'Arte Dello Spettacolo

NEL POZZO DEL GIARDINO

ENTE ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE SUPERIORE - REGIONE EMILIA ROMAGNA
DGR. 279 DEL 13/03/2017 - CODICE ORGANISMO 11959

PIACENZA Via Scalabrini, 7

MILANO Via G. B. Nazari, 3